PALESTRA BAO LAN

    
 
giovedì 6 agosto 2020
Registrazione  |  Login
Viet Tai Chi
  Viet Tai Chi  

 

ginnastica per il corpo e per la mente, 
attività fisica adatta a chi riprende a muoversi dopo un periodo di inattività
complemento perfetto per ogni altro tipo di sport

storia e proprietà di un'arte giovane e antica nello stesso tempo


la storia del Viet Tai Chi

il Viet Tai Chi nasce, come il Tai Chi Chuan di origine cinese, come arte marziale, ma negli anni viene usato sempre di più come tecnica di buona salute, perde le sue caratteristiche di combattimento e difesa personale e mantiene le proprietà di lavorare sul fisico e sulla mente dei praticanti, allenando contemporaneamente, forma fisica, respiro e concentrazione. Solo negli ultimi 20 anni tutte le tecniche adoperate in Vietnam negli ultimi secoli, sono state raccolte, classificate e organizzate in un insieme coerente a cura del Maestro Phan Hoang, ora residente in Canada.

Il significato del nome è: Coltivare (tai) l'energia (chi) per elevarsi (viet)


caratteristiche e proprietà del Viet Tai Chi


Le tecniche del Viet Tai Chi sono semplici, alla portata di tutti, ma non banali.

Gli allenamenti consistono in una fase di riscaldamento in cui si eseguono esercizi di vario genere, con particolare attenzione a quelli che sviluppano una corretta respirazione e a quelli propedeutici per l'apprendimento delle sequenze specifiche e delle forme e in una fase di studio di forme (sequenze di movimenti), nel rispetto di un programma di insegnamento elaborato dal Direttore Tecnico della Federazione Viet Tai Chi Italia in collaborazione con il Comitato Tecnico.

le caratteristiche del Viet Tai Chi lo rendono una pratica versatile e in grado di adattarsi alle esigenze più diverse:

per chi già svolge altre attività fisiche, come ottimo complemento a sport come calcio, rugby, pallacanestro, ciclismo, tennis, nuoto.
per chi riprende dopo un periodo di inattività fisica, dovuto anche a situazioni post-traumatiche.
per chi ha bisogno di muoversi dopo una giornata di lavoro alla scrivania, o passata a svolgere lavori pesanti
lo studio della respirazione legata ad ogni movimento permette di migliorare l'equilibrio e la resistenza alla fatica.

La cultura orientale ha sempre dato molta importanza alle tecniche interne e tutta la medicina tradizionale si basa sullo sviluppo e sulla regolazione dell’energia interna, mediante lo studio e la stimolazione dei meridiani energetici e di tutti i canali attraverso cui questa energia si muove e nutre il nostro corpo. Per questo, ogni movimento del Viet Tai Chi è il supporto fisico ad un principio mentale e filosofico e si ricollega ai concetti della medicina tradizionale.

Praticare il Viet Tai Chi è divertente, mai noioso perché si imparano sempre cose nuove e si impara a fare le stesse cose sempre meglio. E' rilassante perché fa circolare meglio la nostra energia; è utile alla nostra salute perché utilizzando i principi alla base della Medicina Tradizionale, aiuta a mantenere una buona salute.

 Stampa     
  angolo facebook  

 Stampa